Calendario lavori parlamentari dal 31 Luglio al 4 Agosto 2023

Calendario dei lavori parlamentari

Calendario lavori parlamentari dal 31 Luglio al 4 Agosto 2023

Scadenza emendamenti

  • Governo – Interventi a sostegno della competitività dei capitali – Ddl 674
  • Indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione.
  • Sugli esiti della riunione del Consiglio Ambiente dell’Unione europea del 20 giugno 2023.
  • Pdl C. 997​ Caramanna recante disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.

Decreti-legge

  • Da martedì 1° agosto – Governo – Dl 13/06/23, n. 69, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano – Ddl 1322Testo-A
  • Da lunedì 31, ore 12.00 – Governo – Dl 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 – C. 1239-A​ – Testo AulaErrata corrigeDossier per testo Aula

Camera dei Deputati

  • Giovedì 3 agosto, ore 13.30 – On. Piccolotti (AVS) – Disposizioni concernenti il finanziamento della spesa per la partecipazione a viaggi di istruzione – C. 1057​ Piccolotti e C. 1063​ Manzi
  • Giovedì 3 agosto, ore 14.00 – Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  • Non sono previste sedute in settimanaProgramma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita ( COM(2022) 548 final) – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1) – Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri” (10597/23)
  • Martedì 1° agosto, ore 9.00 – Comunicazioni del Governo in ordine alla revisione complessiva degli investimenti e delle riforme inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Senato della Repubblica

  • Martedì 1° agosto, dopo le ore 14.00 – Governo – Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione – Ddl 615
  • Non sono previste sedute in settimana– Affare concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1) – Atto n. 182
  • Martedì 1° agosto, ore 14.00 – Governo – Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, nonché disposizioni di semplificazione delle relative procedure – Ddl 571 ed altri
  • Martedì 1° agosto, dopo le ore 14.00 – Governo – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 – Ddl 795
  • Martedì 1° agosto, ore 15.00 – II. Comunicazioni del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
  • Previsto in Aula in settimana – Governo – Delega al Governo per la riforma fiscale – Ddl 797

                                             Calendario Eventi

Lunedì 31 LUGLIO 2023

ORE 9:30

Servizio idrico, gli inglesi lo fanno meglio? Lezioni apprese dal caso inglese

I recenti avvenimenti che hanno interessato alcune società idriche in Inghilterra e Galles hanno messo sotto i riflettori l’intero settore sollevando interrogativi sulle scelte del Governo fatte quasi 40 anni fa (privatizzazione e regolamentazione) e sulla loro efficacia. Nel dibattito pubblico quindi più di una voce si chiede se l’impianto industriale sia ancora idoneo allo scopo. L’Italia ha avviato una riforma del settore quasi 30 anni fa che non è stata completamente implementata lasciando alcune parti del paese senza una società che fornisca servizi idrici. Tuttavia il contesto operativo per le aziende idriche in Italia sta cambiando radicalmente a causa del cambiamento climatico. Inevitabilmente ciò richiederà una riflessione se sia sufficiente completare l’applicazione della riforma di circa 30 anni fa o sia necessario un approccio del tutto nuovo. Più in generale, il caso inglese fornisce importanti spunti di riflessione sulle principali sfide normative al di là del settore idrico (ruolo svolto da diversi tipi di proprietà, crescenti esigenze di investimento, rendimenti adeguati e convenienza per i clienti ecc.) che sono oggetto di discussione da parte della comunità normativa italiana (ad esempio, l’introduzione di una nuova regolamentazione-ROSS- nel settore energetico). In questo contesto l’obiettivo del seminario è cercare di distillare lezioni chiave dal caso inglese che possano essere utilizzate come guida per la riforma italiana e il pensiero normativo complessivo.
PROGRAMMA
Introduzione
Giordano Colarullo – Direttore Generale Utilitalia
Il contesto italiano
Gaia Rodriquez – Area Affari Regolamentari Utilitalia
Discussione
Colm Gibson – Amministratore Delegato Ufficio BRG di Londra
Catherine Waddams – Membro del Center for Competition Policy (CCP) e Professore Emerito Norwich Business School
Osservazioni conclusive
Rosario Mazzola – Università di Palermo
Lunedì 31 luglio 2023

Ore 11:30

Il principio DNSH nelle “piccole e medie opere”

Prosegue il ciclo di webinar della Fondazione Ifel, in collaborazione con il MEF, rivolto agli enti locali sul rispetto del principio DNSH (Do Not Significant Harm). Lunedì 31 luglio 2023 (11:30-13:00) si terrà il seminario Le novità sull’applicazione del principio DNSH nelle “piccole e medie opere” PNRR.

Il modulo formativo ha lo scopo di illustrare un percorso semplificato per la corretta verifica e applicazione del suddetto principio di salvaguardia ambientale nell’attuazione degli investimenti per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni (piccole e medie opere) finanziati dalla misura M2C4I2.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Nel corso del webinar, realizzato anche in collaborazione con il Ministero dell’Interno, amministrazione titolare dell’investimento, verranno illustrate le nuove check list adottate, che dovranno essere compilate dai responsabili di progetto (RUP) per assicurare la corretta attuazione del principio DNSH. Per registrarti al webinar vai al link  Catalogo Eventi – Le novità sull’applicazione del principio DNSH nelle “piccole e medie opere” PNRR (fondazioneifel.it).

lunedì 31 Luglio 2023

Ore 17:00

Seminario Cia Basilicata su distretti territoriali nelle aree rurali

“Programmazione Europee 2023/2027 sviluppo locale partecipato: la funzione dei ditretti territoriali nelle aree rurali”. Questo titolo e tema del seminario organizzato da Cia-Agricoltori Italiani Basilicata per lunedì 31 luglio, alle ore 17.00, presso la Sala riunioni della Confederazione, in viale dell’Edilizia, a Potenza. 
Mercoledì 2 Agosto 2023

Ore 09:30

Il nuovo Codice dei contratti pubblici Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36

Il contesto.

Il progetto di assistenza tecnica ASSISTE Abruzzo nasce con l’intento di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa della Regione Abruzzo di attuare, monitorare e controllare gli interventi volti alla coesione territoriale e finanziati nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione.

In particolare, il progetto mira ad assistere l’Autorità responsabile del PSC 2000-2020, i Responsabili di Linea e i Controllori di Primo Livello nelle operazioni di gestione, monitoraggio, controllo e attestazione delle spese degli interventi per la gestione del Programma, assicurando la celere esecuzione delle diverse attività per consentire l’avanzamento e l’attestazione della spesa. 

Obiettivi e destinatari

Le attività di assistenza tecnica vengono svolte in affiancamento agli attori direttamente coinvolti nelle varie fasi di realizzazione, monitoraggio e controllo del Programma. Periodicamente, vengono organizzate delle attività di aggiornamento rivolte al personale regionale coinvolto, al fine di omogeneizzare le competenze necessarie alla efficace attuazione del Programma e condividere le best practice sviluppate. 

Il percorso di aggiornamento proposto intende illustrare le novità principali apportate dal D.Lgs. 36/2023 alla contrattualistica pubblica. Inizialmente, vengono proposti due incontri formativi tenuti dall’avv. Giovanni Maria Caruso relativi ai principi che sottendono il nuovo codice, agli affidamenti sotto soglia, e ad un cenno relativo alla figura professionale del nuovo Responsabile unico di Progetto. Il percorso è organizzato con l’Autorità responsabile del PSC con il supporto di Formez PA ed è rivolto, in particolare, ai Responsabili di Linea/RUA e ai Controllori di I livello.

Metodologia

Il percorso è organizzato in 2 appuntamenti iniziali di 2 ore ciascuno, in modalità webinar on line. 

I 2 incontri saranno strutturati così come segue: illustrazione dell’argomento trattato alternato a discussioni di aula virtuale. 

Parallelamente, verranno programmati degli incontri in presenza a cui seguirà un questionario di verifica degli apprendimenti con il conseguente rilascio di un attestato di partecipazione.

Martedì 12 settembre 2023

Ore 11:00

Relazione annuale ART al Parlamento

L’Autorità di regolazione dei trasporti presenterà la sua decima Relazione annuale al Parlamento martedì 12 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio.

La presentazione della Relazione potrà essere seguita anche tramite i canali YouTube e in streaming TV sul sito istituzionale dell’Autorità.

Mercoledì 13 settembre 2023 

Ore 17:00 – 19:00

Mercoledì di Nexa

Mercoledì, 13 settembre 2023, ore 17-19: Gabriele Balbi, professore ordinario in Media studies presso l’USI Università della Svizzera italiana di Lugano, è inoltre direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vice chair di ICA Communication history division. È autore del libro “L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale”, Editori Laterza, 2022.

Per saperne di più

Da sabato 16 a venerdì 22 settembre 2023

European Mobility Week 2023

Il tema del 2023 è – Risparmiare energia.

Perché è importante risparmiare energia per la mobilità urbana secondo la Commissione Europea?
La povertà energetica e della mobilità sono in aumento a causa di maggiori costi per i residenti e le imprese.

La gestione del trasporto pubblico ha raggiunto un livello elevato di spesa spese per i bilanci delle città. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, è fondamentale ridurre la nostra dipendenza dal petrolio russo e passare a fonti di energia sostenibili.

La crisi climatica è sempre presente e abbiamo bisogno di un’Europa a emissioni zero entro il 2050.

L’azione collettiva per ridurre il consumo di energia ha già avuto un impatto positivo sulle riserve di carburante e i prezzi, ma possiamo fare di più.
Esploriamo i modi in cui le nostre abitudini di mobilità contribuiscono agli sforzi collettivi.

Le Linee guida tematiche 2023 sono suddivise in cinque aree tematiche:
1) Trasporti pubblici.
2) Mobilità attiva.
3) Ridurre al minimo la dipendenza dall’auto,
4) Gestione della mobilità – mobility management
5) Soluzioni per le infrastrutture.

La gestione della domanda di mobilità ha il potenziale ridurre il nostro consumo energetico legato alla mobilità collettiva, di incoraggiare il cambiamento comportamentale di dipendenti, studenti, clienti, visitatori…
Idee di attività durante la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ sono:
Collaborazione con le scuole e aziende sulla mobilità piani di gestione.
 Competizioni di mobilità sostenibile nelle scuole e nei luoghi di lavoro
Premi per i piani degli spostamenti casa-lavoro
Promuovere iniziative per i pendolari: car-pooling, ‘compagni di bicicletta’, pedibus per bambini, ecc.
Dare l’esempio: adottare un ambiziosa gestione della mobilità piano per il personale dell’amministrazione comunale.

Ulteriori informazioni

Registrazione delle città
Registrazioni di enti, aziende, scuole e università, cittadini

Da lunedì 18 a venerdì 29 settembre 2023

Formazione: efficienza energetica, al via a settembre la Summer school ENEA

Si terrà dal 18 al 29 settembre l’11a edizione della Summer school ‘Roberto Moneta’ sull’efficienza energetica, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA, nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’edizione 2023, che si svolgerà in modalità mista, sarà dedicata al New European Bauhaus (NEB) e accoglierà un massimo di 200 partecipanti con laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura, nonché diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell’efficienza energetica.

Per 150 partecipanti della categoria under 27 (nati a partire dal 1° gennaio 1997), la quota di iscrizione sarà coperta tramite borse di studio messe a disposizione dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.

Il corso comprenderà un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e un Hackathon facoltativo della durata di 72 ore, in cui i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro a Roma e Milano, si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB. La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione nel settore degli edifici residenziali integrando la sostenibilità, l’inclusione e la bellezza.

I partner tecnici dell’iniziativa includono LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2023 della Summer school ENEA in efficienza energetica

Stampa

Giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023

Invito al workshop per le competenze digitali nell’istruzione e nella formazione

Lo European Digital Education Hub terrà un workshop il 28-29 settembre 2023 a Bruxelles, in Belgio.

Il workshop offrirà ai partecipanti un’eccellente opportunità per tenersi aggiornati e per entrare in contatto con altri professionisti internazionali con un interesse comune nell’accelerare la fornitura di competenze digitali in modo coerente a tutti i livelli di istruzione e formazione.

Profilo dei partecipanti:
-abbiano una conoscenza comprovata del tema delle abilità e competenze digitali
-comprendano le problematiche legate alla fornitura di competenze digitali
-possano dimostrare le loro conoscenze con esempi nel modulo di candidatura.

Sono benvenuti professionisti provenienti da tutti i settori rilevanti, tra cui: tutti i settori dell’istruzione, le politiche, l’apprendimento e la formazione sul posto di lavoro, la tecnologia educativa (EdTech) e il settore privato.

Il workshop è limitato a 30 partecipanti. L’arrivo a Bruxelles è previsto per il pomeriggio/sera del 27 settembre, la partenza la sera del 29 settembre 2023.  La partecipazione comprende vitto e alloggio. Le spese di viaggio all’interno dell’Europa saranno interamente rimborsate, dietro presentazione della prova di pagamento. I partecipanti selezionati sono pregati di organizzare autonomamente il viaggio, una volta confermata la loro partecipazione. Per candidarsi è necessario lavorare in un Paese aderente al programma Erasmus+.

Le candidature sono aperte fino al 20 giugno 2023.

I partecipanti al workshop devono prima essere iscritti all’European Digital Education Hub.

 

Da martedì 10 a giovedì 12 ottobre 2023

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2023

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2023 è la fiera internazionale di riferimento dedicata alle tecnologie per la produzione di energia elettrica dal sole e da altre fonti rinnovabili, ai sistemi di accumulo di energia, alle reti e microgrid, ai veicoli elettrici, alle infrastrutture di ricarica e al risparmio energetico, che coinvolgerà i principali stakeholders nazionali e internazionali, sia a livello espositivo, sia a livello di convegni e workshops.

Fulcro di ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2023 a Roma sarà la sua INTERNAZIONALITÀ: migliaia di professionisti provenienti dal Sud Europa e dai paesi del Mediterraneo parteciperanno alla fiera e alle sue conferenze, workshop e seminari.

In programma a Fiera di Roma.

Da giovedì 16 a sabato 18 novembre 2023

Ro.Me Museum Exhibition 2023

Uno spazio dedicato e un marketplace per decision makers, key actors, buyers di musei, luoghi e destinazioni culturali.

Un’area espositiva con stand e corner di musei, istituzioni nazionali e locali, fondazioni, associazioni, regioni, università, aziende e professionisti, con l’obiettivo di promuovere mediante incontri b2b, conferenze, approfondimenti specialistici, scambio di buone pratiche, reti di collaborazione, la promozione, valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale.

RO.ME offre una occasione di incontro e contatto con i direttori di musei e dei principali luoghi culturali italiani e internazionali, con le Istituzioni e le aziende del settore e favorisce un business matching con una qualificata platea di professionisti, buyer e rappresentanti istituzionali.

Ospitato in Fiera di Roma.

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417