Roma, 23 novembre – “L’approvazione del disegno di legge contro la violenza sulle donne da parte del Senato è una buona notizia, anche per il clima di condivisione con cui l’Aula lo ha licenziato in via definitiva. Tuttavia è fondamentale comprendere che questo è solo l’inizio di un viaggio più lungo e impegnativo verso una vera trasformazione sociale che può avvenire solo attraverso un cambiamento radicale nei cuori e nelle menti degli uomini.
Le leggi sono strumenti potenti ma la lotta contro la violenza sulle donne richiede un cambiamento più profondo, culturale, sociale. Questo cambiamento può avvenire solo attraverso l’educazione, il rispetto e la parità. È attraverso questi strumenti che possiamo costruire una società che realmente rifiuta, in tutte le sue forme, la violenza contro le donne.
L’educazione, in particolare, gioca un ruolo cruciale. È attraverso l’educazione che possiamo instillare il rispetto per la parità di genere, superare stereotipi, abbattere barriere.
Questo processo richiede impegno e dedizione da parte di tutti – famiglie, scuole, istituzioni e individui. Il mio impegno, e quello del Consiglio Nazionale dei Giovani, resta saldamente rivolto verso la promozione di una cultura di rispetto e della parità, perché solo così possiamo sradicare la violenza contro le donne dalla nostra società”. Lo afferma la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.