Diventa assistente di Lingua italiana all’estero

Ti sei laureato e vuoi completare la tua preparazione con una esperienza di lavoro/studio all’estero?

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propone un soggiorno in un paese dell’Ue come assistente di lingua italiana. I candidati selezionati collaboreranno con i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche: l’obiettivo è promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Il lavoro richiede una permanenza complessiva di circa 8 mesi, con un impegno di 12 ore settimanali. La copertura economica varia in relazione al Paese di destinazione.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione occorre:

  • avere meno di 30 anni;
  • aver conseguito entro il 15 febbraio 2022 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale;
  • non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero (e non aver rinunciato all’incarico); non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; idoneità fisica all’impiego.
  • avere sostenuto almeno due esami nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico scientifici indicati nel bando; oppure almeno due sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati.

SCADENZA

Il termine ultimo per inviare le domande è il 17 febbraio 2022.

Clicca qui per maggiori informazioni e conoscere le modalità di presentazione delle candidature!

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417