Giornata Nazionale Giovani e Memoria

La Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, parteciperà il 31 ottobre, dalle 10.30 alle 16.30, presso il Foro Italico di Roma – Accademia della scherma,  alla seconda edizione della Giornata Nazionale Giovani e Memoria, dedicata ai 75 anni della Costituzione Italiana.

La Giornata, frutto di una collaborazione tra il Ministro per lo Sport e i Giovani e la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e Sport e Salute S.p.A. e coordinata dai giornalisti Giorgia Cardinaletti e Mario Benedetto, prenderà spunto dai principi fondamentali della Costituzione, attraverso le testimonianze di atleti olimpici e paralimpici che hanno fatto la storia dello Sport italiano, di autorevoli esponenti del mondo accademico e di alcuni giovani dottorandi in diritto costituzionale. 

La ricorrenza – istituita con la legge 30 dicembre 2021, n. 234 – intende “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle nuove generazioni”.

Sarà l’occasione anche per celebrare insieme il riconoscimento, con la modifica dell’articolo 33, dello Sport come valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. Un importante traguardo raggiunto grazie all’impegno e al consenso unanime del Parlamento e, al tempo stesso, un punto di partenza di rinnovate responsabilità per le Istituzioni pubbliche.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417