Il CNG ai lavori dell’ECOSOC Youth Forum 2023 a New York

Si aprono oggi i lavori dell’ECOSOC Youth Forum presso le Nazioni Unite a New York per capire come accelerare la ripresa post COVID-19 per il raggiungimento degli obiettivi strategici previsti dall’Agenda 2030 in chiave generazionale.

Al Forum partecipano come delegazione italiana, la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani e la Segretaria Generale Sofia Fiorellini.

Sono i giovani i più colpiti dalla crisi pandemica e allo stesso tempo i più grandi protagonisti del cambiamento che deve essere apportato per la costruzione di società sostenibili e inclusive, in cui la piena partecipazione delle giovani generazioni non sia solo una sfida ma un obiettivo concreto.

Da tutto il mondo i giovani si sono ritrovati in questo Forum con l’obiettivo, uno tra i tanti, di scambiare buone pratiche in grado di implementare l’engagement delle giovani generazioni in un clima di piena collaborazione per il raggiungimento di risultati tangibili.

Durante questi tre giorni di lavoro, si svolgerà una discussione ampia e plurale capace di predisporre le basi per una piena partecipazione dei giovani al SDGs Summit di Settembre 2023. Un appuntamento al quale il Consiglio Nazionale dei Giovani parteciperà grazie anche al rapporto di forte collaborazione con la Rappresentanza Italiana alle Nazioni Unite e i rappresentanti nazionali del progetto UN Youth Delegates.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417