Il CNG confermato nel Forum per il Governo aperto per il mandato 2024/2027

Per il 2024/27 il Consiglio Nazionale dei Giovani è stato confermato membro della Community di Open Government Partnership Italia (OGPIT), l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica per la Strategia nazionale per il governo aperto.
Le Politiche di Governo aperto rappresentano un fondamentale strumento per modernizzare le amministrazioni pubbliche, costituendo una priorità per l’Italia. Dal 2011, il Governo italiano ha rafforzato – per il tramite del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri – il suo impegno attraverso iniziative come l’adesione all’Open Government Partnership (OGP).
In questi anni, il Consiglio Nazionale dei Giovani ha preso parte ai tavoli di lavoro di attuazione e di sostegno di processi inclusivi per l’elaborazione delle politiche pubbliche. Dopo la votazione avvenuta lo scorso 4 marzo 2024, è stata approvata la composizione del nuovo mandato del Forum per il governo aperto 2024/2027.
A seguito delle votazioni, il Consiglio Nazionale Giovani è stato, dunque, confermato come membro del Forum, dimostrando l’importante ruolo svolto nel promuovere la partecipazione dei giovani e della società civile nei processi decisionali ed evidenziando l’attenzione crescente rivolta alla voce dei giovani nel contesto del governo aperto. Il Forum sarà composto da 22 organizzazioni, tra cui l’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Autorità nazionale anticorruzione, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e altre importanti istituzioni.
Il nuovo mandato del Forum per il Governo aperto rappresenta un passo avanti nell’impegno dell’Italia nel promuovere la trasparenza, la partecipazione e la lotta alla corruzione, consolidando il ruolo chiave delle organizzazioni coinvolte nel plasmare il futuro della governance nel Paese.
No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417