Manifesto di StartNet Youth: le nostre idee per rivoluzionare la transizione scuola-lavoro

Il 13 maggio 2022 presso le Officine Cantelmo di Lecce, è stato presentato il “Manifesto di StartNet Youth: le nostre idee per rivoluzionare la transizione scuola-lavoro”, in occasione dell’evento organizzato da StartNet a cui ha partecipato anche la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani. 

Giovani, capaci, al servizio della comunità. Sono le ragazze e i ragazzi del Sud Italia che, attraverso la rete di StartNet Youth e sulla base delle loro esperienze nel sociale o nelle proprie start-up, hanno creato un Manifesto: una serie di proposte per migliorare i processi legati alla transizione scuola-lavoro, per contribuire in prima persona a ridurre il tasso di disoccupazione giovanile e per promuovere la consapevolezza nei propri coetanei sugli strumenti utili a costruire il progetto di vita.

IL MANIFESTO

Nel Manifesto, StartNet Youth presenta 9 proposte concrete al mondo delle istituzioni. Partendo da alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, vengono contestualizzati e suggerite azioni migliorative per l’orientamento e i PCTO, per il mondo della formazione: docenti, famiglie, imprese, e per il ruolo dei giovani come changemaker, protagonisti della loro comunità.

Da oggi è possibile scaricare il Manifesto gratuitamente, scaricalo qui.

L’EVENTO

La presentazione del Manifesto di StartNet Youth, nel quale i giovani esplicitano le loro proposte per innovare i processi di orientamento e la transizione formazione-lavoro, è un’occasione per mostrare la partecipazione giovanile nell’ambito dell’Anno Europeo della Gioventù 2022. Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina dedicata al nostro Manifesto sul portale europeo European Year of Youth.

Riguarda l’evento su YouTube.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417