Il 13 maggio 2022 presso le Officine Cantelmo di Lecce, è stato presentato il “Manifesto di StartNet Youth: le nostre idee per rivoluzionare la transizione scuola-lavoro”, in occasione dell’evento organizzato da StartNet a cui ha partecipato anche la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani.
Giovani, capaci, al servizio della comunità. Sono le ragazze e i ragazzi del Sud Italia che, attraverso la rete di StartNet Youth e sulla base delle loro esperienze nel sociale o nelle proprie start-up, hanno creato un Manifesto: una serie di proposte per migliorare i processi legati alla transizione scuola-lavoro, per contribuire in prima persona a ridurre il tasso di disoccupazione giovanile e per promuovere la consapevolezza nei propri coetanei sugli strumenti utili a costruire il progetto di vita.
IL MANIFESTO
Nel Manifesto, StartNet Youth presenta 9 proposte concrete al mondo delle istituzioni. Partendo da alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, vengono contestualizzati e suggerite azioni migliorative per l’orientamento e i PCTO, per il mondo della formazione: docenti, famiglie, imprese, e per il ruolo dei giovani come changemaker, protagonisti della loro comunità.
Da oggi è possibile scaricare il Manifesto gratuitamente, scaricalo qui.
L’EVENTO
La presentazione del Manifesto di StartNet Youth, nel quale i giovani esplicitano le loro proposte per innovare i processi di orientamento e la transizione formazione-lavoro, è un’occasione per mostrare la partecipazione giovanile nell’ambito dell’Anno Europeo della Gioventù 2022. Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina dedicata al nostro Manifesto sul portale europeo European Year of Youth.
Riguarda l’evento su YouTube.