Festa dell’Europa / Presidente Cng: “L’Europa, simbolo di unità, democrazia e cooperazione.”

Roma, 9 maggio 2023 – Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, in occasione della Festa dell’Europa, a margine dell’evento “Giovani e Futuro dell’Europa”, organizzato dal CNG insieme all’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo.

“L’Europa, simbolo di unità, democrazia e cooperazione, offre ai giovani occasioni uniche di crescita, condivisione e sviluppo. A noi spetta contribuire con idee, competenze e passione al suo rafforzamento e alla promozione di un’agenda politica e sociale inclusiva e sostenibile”.

“La collaborazione tra i paesi europei è cruciale per affrontare sfide globali quali il cambiamento climatico, la disuguaglianza economica e sociale e la promozione della pace e della giustizia. Grazie a programmi come Erasmus+, Horizon Europe e il Corpo Europeo di Solidarietà, l’UE sostiene la formazione e l’empowerment dei giovani, consentendo a milioni di noi di studiare, lavorare e fare volontariato all’estero. Sono esperienze – prosegue Pisani – che avvicinano le giovani generazioni all’ideale di una cittadinanza europea. Anche per questo è importante continuare ad investire in istruzione, ricerca e innovazione e sostenere l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani nella vita politica e sociale del nostro continente. Solo così potremo garantire un futuro prospero, equo e sostenibile per le generazioni a venire”.

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417