Il 16 gennaio 2024 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Cultura 29 dicembre 2023, n. 225, che nomina i criteri e le modalità di attribuzione della Carta della Cultura Giovani e della Carta del merito.
Le novità si applicano solo agli individui che hanno raggiunto i 18 anni il 1° gennaio 2023, ovvero coloro nati nel 2005, i quali possono beneficiare dei nuovi bonus a partire dal 2024.
Ogni Carta ha un valore nominale di 500 euro e viene generata tramite una piattaforma informatica accessibile via Internet.
La Carta della Cultura Giovani è destinata a tutti i residenti nel territorio nazionale che possiedono, se richiesto, un permesso di soggiorno valido. È disponibile per i membri dei nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 35.000 euro. La carta viene assegnata e può essere utilizzata nell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età.
La Carta del Merito è destinata agli individui che hanno ottenuto il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equivalenti entro un anno dal compimento del diciannovesimo anno di età, con una votazione di almeno 100 centesimi. Viene assegnata e può essere utilizzata nell’anno successivo al conseguimento del diploma.
Le Carte vengono assegnate a ciascun beneficiario registrato con un valore di 500 euro ciascuna, da utilizzare per l’acquisto di:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
- libri;
- abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
- musica registrata;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di danza;
- corsi di lingua straniera.