Opportunità per gli Under 21: è aperto il bando MOB

C’è tempo fino al 26 giugno (ore 15) per partecipare al bando MOB, promosso da Fondazione Unipolis per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile incoraggiando il loro coinvolgimento diretto.

In palio per i selezionati, oltre a premi e momenti di confronto e formazione, la possibilità di presentare le proprie idee in un evento nazionale e di vedere le proprie proposte realizzate concretamente.​​

I partecipanti, che devono tra i 16 e i 21 anni alla data del 26 giugno 2023, possono scegliere tra due categorie: “Idee dal futuro” e “Proposte per il presente” e in entrambi i casi l’elaborato dovrà essere tra i 6.000 e gli 8.000 caratteri spazi inclusi. 

Idee dal futuro

Idee o visioni originali della mobilità oltre il 2030, in tema di tecnologie e innovazioni, di ambiente, di città e cittadini del futuro. 

Proposte per il presente

Proposte originali di intervento concreto in tema di mobilità sostenibile, da realizzare in una città italiana. 

Ragazze e ragazzi selezionati entro il 10 luglio, si ritroveranno al camp-festival in programma dall’8 al 10 settembre a Cesenatico. Tra i partecipanti: Vincenzo Schettini (La fisica che ci piace), Alice Quattrocchi e Giovanni Mori (Fridays for Future) e atleti della squadra Legend che hanno fatto la storia dello sport italiano. 

Dopo il camp, tra gli elaborati saranno selezionate le migliori 10 Idee dal futuro. In palio per autori e autrici formazione su public speaking e storytelling, partecipazione ad evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer e visibilità sui canali di Scuola Zoo. Inoltre, è previsto un premio del valore di 1.000 euro alla migliore idea e tutte e 10 saranno raccolte in un documento che verrà consegnato al Consiglio Nazionale dei Giovani

Saranno inoltre selezionate 3 Proposte per il presente. Autori e autrici si confronteranno con istituzioni e stakeholder della città individuata, sperimenteranno cosa vuol dire partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design e potranno vedere concretamente realizzata la propria proposta.

MOB – movimento in rivoluzione è un progetto di Fondazione Unipolis realizzato con il patrocinio di Sport e Salute S.p.A. e Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione di Legambiente, La Fabbrica, The Good Lobby, Storyfactory e Cittadinanzattiva. Sono inoltre 14 le organizzazioni attive in ambito sportivo, religioso, scolastico ed extrascolastico che hanno aderito a MOB, ne condividono i valori, le idee e ne promuovono la partecipazione tra le loro comunità di giovani. 

 

LEGGI IL REGOLAMENTO /BOTTONE > https://www.fondazioneunipolis.org/mob 

PARTECIPA AL BANDO /BOTTONE > https://www.fondazioneunipolis.org/mob

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417