Simposio One Health e Vicinanza intergenerazionale

thumbnail of Save the Date Simposio One Health e vicinanza intergenerazionale 12.06.23

La Presidente del Cng, Maria Cristina Pisani, parteciperà al 1° Simposio sulla Vicinanza della salute dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini “One Health e vicinanza intergenerazionale. La salute: una e indivisibile”, che si terrà lunedì 12 giugno, ore 15.30 – 17.30, presso l’Aula Toti del Campus Luiss Guido Carli di Viale Romania 32, Roma 

I simposi e le attività seminariali dell’Osservatorio rappresentano dei momenti di incontro e riflessione tematica su argomenti di interesse relativi alla trasformazione del sistema salute e vanno a rafforzare l’attività di ricerca annuale condotta attraverso la misurazione dell’Indice di Vicinanza della salute.

L’avvio di questo ciclo di incontri è affidato al tema della modifica degli Art. 9 e 41 della Costituzione, relativa all’inserimento delle tematiche ambientali e intergenerazionali nell’impianto normativo Costituzionale. 

Il tema della One Health e delle sue evoluzioni sarà declinato in funzione dell’impatto che la tutela dei luoghi di vita ha sulla salute umana e sulla vicinanza del bene salute alla persona, illustrando progetti volti alla salvaguardia delle acque, delle filiere agri-food, delle aree boschive e in generale della sorveglianza sanitaria nazionale legata ai temi ambientali ed agli insediamenti antropici. 

La componente della Vicinanza intergenerazionale verrà declinata come sostegno infrastrutturale di medio e lungo periodo, visto come condizione abilitante per sviluppo occupazionale, professionale e industriale per le giovani generazioni del Paese. 

 

Per partecipare al convegno occorre registrarsi ai seguenti link: in presenza oppure in collegamento da remoto  

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417