Il Premio Città Italiana dei Giovani è promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, ed è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana, selezionata attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente.
Il Premio intende promuovere progetti che trasformino le città in comunità solidali, resilienti e a misura di giovani, seguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare gli Obiettivi 3 (Salute e Benessere) e 11 (Città e Comunità Sostenibili). L’iniziativa mira a garantire la riqualificazione degli spazi urbani in spazi pubblici e inclusivi, sicuri e salutari per le nuove generazioni, con l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di vivere in ambienti che supportino il loro benessere complessivo, fisico e mentale, migliorando la qualità della vita urbana e garantendo lo sviluppo di maggiori opportunità.
A tal fine, saranno premiati i progetti in grado di favorire maggiormente il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani e in grado di offrire loro gli strumenti necessari a prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio. Saranno, altresì valorizzati i progetti che risultino essere innovativi sul piano dell’attivazione di percorsi volti a promuovere anche la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente, intesi come modelli di buone prassi, trasferibili e replicabili, con particolare attenzione alle attività rivolte allo sviluppo delle competenze fondamentali degli stessi giovani.
Tutti i territori e, in particolare, i Comuni, giocano oggi un ruolo chiave nella crescita dell’intero Paese, anche alla luce dell’attuazione degli interventi previsti nel PNRR, all’interno del quale i giovani rappresentano una priorità trasversale. Pertanto, se da un lato appare necessario il ripensamento dei luoghi e dei servizi delle città, affinché queste possano offrire alle nuove generazioni maggiori opportunità e rispondere davvero alle loro esigenze, dall’altro viene sempre più richiesto di progettare piani di sviluppo delle competenze dei giovani, in grado di fornire strumenti fondamentali all’ingresso in un mondo del lavoro in costante evoluzione, anche alla luce della duplice transizione.
Le domande saranno accettate solo se complete e compilate secondo il formato richiesto entro il termine temporale indicato per le candidature (30 novembre 2024).
Di seguito la documentazione richiesta:
1. > Domanda di candidatura corredata da un documento di identità del sottoscrittore (Allegato 1);
2. > Scheda descrittiva dell’idea progettuale (Allegato 2);
3. > Scheda di presentazione del proponente (Allegato 3);
4. > Lettera di candidatura, su carta intestata dell’amministrazione proponente, che spieghi le ragioni per le quali la città si candida a Città Italiana dei Giovani.
La proposta progettuale dovrà essere realizzabile, con particolare attenzione alla sostenibilità economica delle iniziative poste in atto e del progetto nel suo complesso. Si precisa che solo i Comuni in grado di impegnarsi economicamente, sin dalla fase di presentazione della candidatura, potranno concorrere alla selezione. Si specifica, altresì che il presente bando non prevede alcuna erogazione di fondi destinati alla realizzazione del progetto vincitore.
La documentazione dovrà pervenire firmata dal Sindaco all’indirizzo e-mail: cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it. Qualsiasi altro allegato non sarà preso in considerazione nella procedura di selezione.
Per maggiori informazioni, leggere la documentazione allegata di seguito.
DOCUMENTI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA: