Premio nazionale sull’innovazione digitale

Premio nazionale sull'innovazione digitale

Diamo il via alla terza edizione del premio nazionale sull’innovazione digitale organizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Nuovi giovani per i settori ICT

Il Premio nazionale sull’innovazione digitale è un contest lanciato da Anitec-Assinform e dal Ministero dell’Istruzione dedicato a tutte le scuole superiori italiane con l’obiettivo di promuovere le competenze digitali delle giovani generazioni. 

Grazie alla partecipazione di imprese, enti e associazioni culturali, il contest punta a rafforzare la formazione dei giovani sui temi dell’innovazione al fine di agevolarli nella transizione scuola-lavoro e favorire un’adeguata riconversione del personale nell’industria ICT.

Il Contest

Il Premio nazionale sull’innovazione digitale presenta 4 differenti categorie:

  • ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione.
  • Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).
  • Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo.
  • Digital & Data Science/Economia dei dati.

Pertanto i progetti presentati dalle scuole superiori aderenti all’iniziativa dovranno rientrare in una di queste quattro categorie.

Come partecipare

Per partecipare al premio è possibile iscriversi entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio 2022, compilando l’apposito modulo disponibile nella qui.

La scadenza per la presentazione dei progetti, invece, è fissata per le ore 12 del 20 dicembre 2022.

I progetti presentati verranno esaminati dalla commissione di valutazione che, successivamente, effettuerà la selezione dei 4 progetti vincitori. La premiazione avverrà in occasione di un evento dedicato organizzato da Anitec-Assinform, previsto nell’autunno 2022.

Il Premio

I 4 progetti vincitori:

  • riceveranno un contributo di € 2.500 ciascuno finalizzato alla copertura, anche parziale, dei costi per la realizzazione del progetto e/o all’acquisto di tecnologie digitali per la scuola vincitrice;
  • usufruiranno di una visita guidata (esclusi costi logistici quali a titolo di esempio viaggio e hotel) al Polo scientifico di Trieste (Area Science Park), o al Polo scientifico di Genova, nella primavera 2023;
  • beneficeranno di ulteriore eventuale finanziamento in termini di risorse finanziare e/o strumentali della impresa/ente che collaborerà alla realizzazione del progetto.

Per maggiori formazioni clicca qui.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417