Una guida per la tua start up

Per avviare una start-up serve sicuramente un’idea innovativa e promettente, ma anche finanziamenti, informazione e formazione.

Per quanto riguarda l’idea creativa, noi non possiamo fare molto, ma per il resto abbiamo qualcosa che può fare al caso tuo: Il portale diventaimprenditore.eu! Una piattaforma online che racchiude notizie e opportunità a disposizione per giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliono costruire i propri progetti aziendali.

Al momento sono attive due iniziative molto interessanti.

Yes I Start Up

Yes  I Start Up è un programma di formazione per NEET, donne e disoccupati promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), dall’Ente Nazionale Microcredito e da AggregAzioni. Si tratta di un percorso formativo all’autoimprenditorialità in cui vengono forniti tutti gli strumenti e le competenze necessarie per avviare la propria impresa.

SelfiEmployment

SelfiEmployment è un’iniziativa promossa da ANPAL finalizzata a sostenere l’attività imprenditoriale dei NEET (Not in Education, Employment or Training).

Questo progetto finanzia la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali, con piani di investimento tra i 5.000 e i 50.000 euro. I prestiti erogabili sono:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.

I finanziamenti non prevedono interessi né alcuna forma di garanzia. Inoltre, possono essere rimborsati nei successivi 7 anni, con rate mensili posticipate.

La grande novità è che da febbraio 2022 i fondi a disposizione verranno estesi anche a donne e a coloro che sono disoccupati da molto tempo.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417