Calendario dei lavori parlamentari dal 4 all’8 ottobre 2021
Scadenza emendamenti
- On. Meloni (FdI) – Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali – Ddl 3179. Camera II – Giustizia. Il termine per la presentazione, è fissato alle ore 17 di Martedì 5 Ottobre 2021.
Audizioni in Parlamento
- Audizione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti – Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori – Mercoledì 6, ore 13.30.
Decreti legislativi
- Famiglia – Schema del V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, parere al Ministro per le pari opportunità e la famiglia, ai sensi dell’articolo 1, comma 5 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007, n. 103 – Atto n. 296 – Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza– Relatrice Senatrice Ronzulli (FIBP-UDC) – Seguito esame – Non sono previste sedute – Parere entro il 6 Novembre 2021.
Decreti-legge
- Governo – Conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening – Ddl 2394 -Senato – 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) – Sede Referente – Relatrice Senatrice Valeria Valente (PD) – Seguito esame. Da convertire entro il 20 Novembre 2021.
Camera dei Deputati
- On. Gagliardi (Coraggio Italia) – Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza – C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura, C. 3150 Zangrillo – XI Lavoro – Sede referente – Relatore On. Pallini (M5S). Seguito esame.
Senato della Repubblica
- Governo – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti – Ddl 2305 – 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) – 11ª Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale – Sede Redigente – Relatore Sen. Pittoni (Lega-SP). Già approvato dalla Camera – C. 2751. Seguito esame.
- On. Fregolent (IV) – Disposizioni in materia di attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca – Ddl 2285– 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali – Sede Redigente – Relatore Sen. Verducci (PD). Già approvato dalla Camera – C. 208. Seguito esame.
- On. Gelmini (FI) – Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Ddl 2333- 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) – Sede Redigente – Relatore Sen. Nencini (IV-PSI). Già approvato dalla Camera – C. 544. Esame.
Eventi
Lunedì 4 e giovedì 7 Ottobre 2021 |
Si terrà nel mese di ottobre un ciclo di cinque webinar promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzati a favorire la partecipazione dei portatori di interesse al processo di co-creazione del 5NAP. L’obiettivo è allineare le conoscenze e proporre una riflessione sui nuovi scenari e prospettive per il governo aperto in Italia nell’attuale contesto. Il 4 ottobre, in orario 12:00-13:30, il primo webinar dal titolo “10 anni di governo aperto: nuovi scenari e prospettive per l’Italia” introduce il ciclo inquadrando il tema in termini generali. Il 7 ottobre, nello stesso orario, si parlerà di “La partecipazione dei cittadini e la collaborazione tra le amministrazioni per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche”. A seguire, gli altri 3 appuntamenti sempre mirati su ambiti specifici di policy – trasparenza e integrità, innovazione digitale inclusiva, difesa dello spazio civico – ciascuno della durata di 90 minuti. La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA. Per iscriversi al primo webinar: http://eventipa.formez.it/node/326130. Le informazioni e la scheda di iscrizione ai webinar successivi saranno rese disponibili con news su questo sito e su EventiPA. |
Martedì 5 Ottobre 2021
Ore 14:50 – 17:30 |
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Le iscrizioni verranno accettate fino alle ore 17.00 del giorno precedente al webinar. Clicca qui per iscriverti Anche quest’anno, il Comitato Scientifico del Simposio AFI, ha deciso di realizzare insieme ad Adritelf (Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazione Farmaceutiche) e CRS (Controlled Release Society Italian Chapter) uno spazio dove gli studenti universitari potranno confrontarsi con esperti dell’Industria e della Ricerca sulle opportunità professionali future. Quali sono le opportunità lavorative del mondo farmaceutico? Quali sono le aree di interesse? Quali sono le novità dal punto di vista dell’occupazione? Come si può entrare in azienda? Quali i punti di forza su cui far leva per iniziare a lavorare in quest’ambito? Sono alcune delle domande alle quali relatori esperti di diversa provenienza professionale cercheranno di dare risposta. |
Giovedì 7 Ottobre 2021
Ore 12:00 |
Tra gli interventi previsti nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) molti saranno opere pubbliche.
Il webinar è l’occasione per approfondire i temi della partecipazione civica negli interventi che incidono sul territorio sia nella fase precedente, che quella realizzativa dell’opera, guardando in particolar modo all’istituto del Dibattito Pubblico in Italia, coordinato dalla Commissione Nazionale sul Dibattito Pubblico (CNDP), un passaggio obbligato nella realizzazione delle grandi opere contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Come inciderà sui processi di collaborazione tra le amministrazioni e le attività di monitoraggio civico fino ad ora attivati in Italia? Il webinar si inserisce all’interno della partecipazione italiana a Open Government Partnership curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica focalizzata sui temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale 2021 – 2023 OGP, nella prospettiva del PNRR. |
Giovedì 7 Ottobre 2021
Ore 14:44 – 16:44 |
Il 7 ottobre arriva la prima edizione del Forum sulla Transizione Digitale, l’appuntamento italiano sulla digitalizzazione nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione organizzato in collaborazione con SAP Concur.
Quali sono gli strumenti digitali più idonei per l’efficientamento della PA? In che modo i Recovery Funds entra in gioco nel processo? Quale sarà il ruolo dell’RTD – Responsabile per la Transizione Digitale – negli scenari post-pandemici? Su questi e altri interrogativi il Forum intende far luce, coinvolgendo figure di primo piano del mondo della Pubblica Amministrazione e delle istituzioni: Direttori Finanza e Amministrazione, Responsabili Risorse Umane, Chief Information Officer, per articolare un confronto a più voci sul presente e sul futuro della digitalizzazione. La giornata si aprirà con un Keynote Speech tenuto da Gabriele Indrieri, Country Manager Italia di SAP Concur. Seguirà una Plenaria di Apertura che metterà a fuoco il tema dei Recovery Funds e della sua importanza nell’ottica della transizione digitale. Un secondo Digital Talk chiuderà l’evento articolando un confronto sul “Piano Triennale per l’Informatica nella PA” e sul ruolo chiave del Responsabile per la Transizione Digitale negli attuali scenari. L’evento si terrà in forma ibrida, in diretta dagli studi “Community House” di Comunicazione Italiana e con partecipazione da remoto da parte del pubblico. |
Venerdì 8 Ottobre 2021
Ore 10:00 |
Luiss partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile pubblicizzato da ASviS , sin dalla sua prima edizione nel 2017, numerosi eventi trasversali a tutti gli SDGs. Nell’edizione 2021, Luiss ha deciso di valorizzare i Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite rispetto ai quali è stato maggiormente significativo il proprio contributo negli ultimi anni. Per l’appuntamento dedicato al Goal 8 , in continuità con l’evento proposto per l’edizione precedente del Festival, sarà analizzato l’impatto che le azioni e le risorse previste dal PNRR avrà sulle future generazioni.
Programma Introduzione Giovanni Lo Storto * Direttore Generale, Università Luiss Guido Carli Intervengono Marco De Giorgi Capo Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale Lucia Abbinante Responsabile Agenzia Nazionale per i Giovani Maria Cristina Pisani Presidente Consiglio Nazionale Giovani Maria Rita Testa Professoressa di Demografia e società italiana, Università Luiss Guido Carli Enrico Deidda Gagliardo Prorettore Vicario, Università di Ferrara Modera Luciano Monti Professore di Politiche dell’Unione europea, Università Luiss Guido Carli Domande e risposte *da confermare |
Venerdì 8 e sabato 9 Ottobre 2021
XIII edizione Forum Internazionale PolieCo sull’Economia dei Rifiuti |
Napoli
Il Forum Internazionale PolieCo sull’economia dei rifiuti dal 2009 si configura come una due giorni di alta formazione informazione confronto sulla tutela dell’ambiente e sull’economia circolare a partire dalle problematiche e dalle prospettive del settore del riciclo dei rifiuti plastici avendo sempre come riferimento principe le parole chiave: sostenibilità, etica e legalità. Quasi 160 ore di interventi complessivi in 12 edizioni consecutive; oltre 440 Relatori (provenienti dall’Italia, dal Continente europeo e dall’Asia) e la presenza di oltre 1.300 partecipanti dal mondo delle Imprese, del Diritto, della Magistratura, delle Istituzioni e delle Forze a tutela dell’ambiente, dell’Università, del Legislatore nazionale ed Europeo hanno reso il Forum Internazionale PolieCo sull’Economia dei rifiuti un evento imprescindibile nel panorama nazionale e, non a caso, in diverse edizioni, si è fregiato dei Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Salute, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo, così come, analogamente, dal 2016 è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti della Campania come momento di formazione per la categoria valevole per l’attribuzione di crediti formativi. L’evento avrà luogo a Napoli, nei giorni 8 e 9 Ottobre 2021, presso l’Eurostars Hotel Excelsior. |
Venerdì 8 Ottobre 2021
Ore 10:00 (varie date) Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA |
Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2020 – 2022, predisposto da AgID attraverso un’intensa attività di collaborazione e confronto con le Amministrazioni, è stato definito sulla base di un insieme di principi guida tra i quali riveste un ruolo prioritario la disponibilità e l’apertura di dati e documenti prodotti dalle PA e considerati come “bene comune” da mettere a disposizione di stakeholder interni ed esterni alle Amministrazioni. Il patrimonio informativo della pubblica amministrazione è un bene fondamentale per lo sviluppo del Paese e deve essere valorizzato e reso disponibile ai cittadini e alle imprese, in forma aperta e interoperabile. In questo contesto, Il Piano definisce obiettivi e azioni che mirano al miglioramento continuo della qualità dei dati e metadati pubblicati, unitamente ad una particolare attenzione dedicata al loro aggiornamento. Il ciclo di webinar su “Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA” intende approfondire i principali strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni a migliorare i processi di condivisione tra le Pubbliche Amministrazioni e il riutilizzo da parte di cittadini e imprese.
Il ciclo di webinar si svolge nel periodo 8 ottobre – 5 novembre e si articola in 3 webinar che si terranno il venerdì dalle 10:00 alle 11:30, come da programma che segue: Webinar 2 – 22 ottobre 2021 – Dati territoriali, verso il monitoraggio INSPIRE 2021. Come migliorare e misurare la qualità di metadati, dati e servizi Webinar 3 – 5 novembre 2021 – I dati nel Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022: azioni e obiettivi |
Lunedì 11 Ottobre 2021
Ore 10:00 – 11:30 |
La circular economy e l’efficientamento della pubblica amministrazione costituiscono obiettivi prioritari del PNRR e un’opportunità anche per le imprese. È questa la ragione per la quale la disciplina rifiuti e quella del permitting recentemente sono state oggetto di rilevanti modifiche, da ultimo quelle introdotte dal d.l. 77/2021.
Il webinar si propone di analizzare le principali novità, cerando di chiarire aspetti controversi e opportunità nascoste e verificare se le novità recentemente introdotte permettano davvero di raggiungere gli obiettivi programmatici del PNRR. Un momento di aggiornamento e condivisione delle principali novità normative in tema di rifiuti e di permitting ambientale rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi comprese le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza. I relatori Avv. Alessandro Kiniger e Avv. Attilio Balestreri tratteranno i seguenti argomenti:
Considerazioni conclusive |