“Coltiviamo Benessere” sta realizzando un’indagine conoscitiva rivolta ai giovani tra i 16 ed i 25 anni

Il MO.D.A.V.I. ONLUS nell’ambito del Progetto “Coltiviamo Benessere” sta realizzando un’indagine conoscitiva rivolta ai giovani tra i 16 ed i 25 anni in merito alle abitudini dei giovani per la promozione di stili di vita sani e sostenibili.
Affinché si generi più ampia diffusione dello strumento conoscitivo, vi segnaliamo il link  al quale si può compilare il questionario completamente anonimo: https://www.coltiviamobenessere.it/2022/09/14/partecipa-allindagine-conoscitiva-fai-il-quiz/.

“ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili” intende coinvolgere bambini dai 6 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 25 anni in attività che promuovano l’adozione di stili di vita sani e sostenibili in un quadro di approfondimento della conoscenza del proprio territorio e delle sue tradizioni.

Come emerso da diversi studi l’obesità è una delle problematiche che maggiormente incide sulla salute, specie dei più giovani che spesso adottano un tipo di alimentazione scorretta. In Italia, infatti, circa 2 milioni 130 mila bambini e adolescenti di 3-17 anni sono in eccesso di peso e quasi 2 milioni non praticano sport né attività fisica (report ISTAT – STILI DI VITA DI BAMBINI E RAGAZZI | Anni 2017-2018.)

La pandemia Covid-19, con le conseguenti misure adottate per prevenirne la diffusione, come il lockdown, il distanziamento sociale e la DAD, ha ulteriormente aggravato una condizione già critica, spostando di fatto la vita sociale dei giovani dentro le abitazioni e su piattaforme digitali, influendo negativamente anche sul lato psicologico. Si consideri che, all’interno dell’Unione Europea, sono ben 9 milioni gli adolescenti con disturbi mentali, di cui quasi un milione in Italia. Il suicidio è la 2ª causa di morte tra 15 e 19 anni. Adoperarsi, dunque, nell’implementazione di azioni volte a promuovere il benessere psico-fisico è, di fatto, un investimento sul futuro. Mens sana in corpore sano.

Il Progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avviso 2/2020 ai sensi dell’art. 72  del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 n.117 e s.m.i. anno 2021.
No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417