Cosa puoi fare per supportare il popolo ucraino?

Supportare popolo ucraino

A seguito degli eventi in Ucraina e dell’impatto che questa situazione sta avendo sui giovani ucraini e la popolazione generale, il Forum Europeo della Gioventù si è mobilitato per sostenere e supportare il popolo ucraino.

Le seguenti attività sono state organizzate dal Forum Europeo della Gioventù insieme al Consiglio Nazionale della Gioventù dell’Ucraina e ad altri membri della regione. Includono informazioni e azioni utili per possa offrire il suo contributo.

Chat di coordinamento

Sono state create delle chat di coordinamento ufficiali per collaborare su iniziative comuni e per ricevere richieste di supporto dai membri del NYCU.

  • Gruppo Signal – chat di gruppo di emergenza per la condivisione di informazioni, richieste di assistenza e collegamenti diretti con attivisti e organizzazioni giovanili ucraine.
  • Chat YFJ/AC – chat di gruppo per il coordinamento delle azioni e delle iniziative tra i membri del Forum della Gioventù e il Consiglio Consultivo della Gioventù. Lo scopo di questo gruppo è consentire un più agevole coordinamento delle azioni a livello europeo.

Aiuta a diffondere la voce

Se sei attivo in Ucraina, hai membri ucraini, o se sei in contatto con attivisti dei diritti umani che potrebbero essere in pericolo, condividi i kit di supporto ai rifugiati (disponibili in inglese e russo) realizzati da NYCU e RADA, al fine di sostenere le persone che cercano rifugio nei paesi vicini.

Inoltre, è possibile sostenere gli attivisti ucraini contribuendo alla diffusione delle loro richieste di sanzioni più severe e chiedendo agli Stati europei di aumentare la loro preparazione ad accogliere i rifugiati.
  • Per le organizzazioni impegnate in dimostrazioni a sostegno dell’Ucraina, consigliamo il seguente link per maggiori informazioni. Le organizzazioni e gli attivisti di Bruxelles possono unirsi alla seguente azione civile di mercoledì.
  • Qui invece per le richieste urgenti del NYU pubblicate oggi.

 

Sostegno finanziario

I membri del Consiglio Nazionale della Gioventù dell’Ucraina e altre organizzazioni della società civile hanno bisogno di fondi per fornire assistenza umanitaria a livello locale. Il Forum Europeo della Gioventù sta già esplorando diverse opzioni per raccogliere contributi. Tuttavia, a causa delle procedure amministrative, maggiori informazioni saranno condivise successivamente.

 

Nella speranza che questa crisi volga presto alla fine, il Consiglio Nazionale dei Giovani sta cercando di fare tutto ciò che è in suo potere per supportare il popolo ucraino.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417