Apertura call membri Gruppo di Lavoro “Figli a metà”

Come definito dall’art. 28 delle NROFI, è istituito dalla presidente Maria Cristina Rosaria Pisani il gruppo di lavoro “Figli a metà” per garantire l’accesso ai diritti per i minori con due mamme o due papà. È stato nominata coordinatrice la dott.ssa Sara Tardi, dell’associazione AICEM proponente dell’iniziativa.

Questo gruppo di lavoro nasce come risposta al problema della mancanza di tutele per i bambini che nascono e/o crescono nelle famiglie “arcobaleno”. Esso opera con l’esclusivo proposito di dare voce al preminente interesse del minore, nonché a rimuovere qualsiasi discriminazione nell’accesso ai diritti fondamentali, primo tra tutti, quello ad avere una famiglia, con gli obiettivi specifici di:

  • sensibilizzare sulla tutela di ciascun minore;
  • analizzare l’attuale contesto normativo;
  • effettuare un’analisi comparativa di altri ordinamenti su fronte sovranazionale e/o internazionale con focus sull’interesse del minore nella normativa internazionale;
  • ampliare l’impatto degli studi effettuati attraverso l’elaborazione di svariati output (es. position paper, convocazione di tavoli tecnico-istituzionali, campagne di sensibilizzazione, ecc.).

Con la presente siamo, pertanto, a comunicarVi l’apertura di una call per n. 15 membri. Quella della istituzione di gruppi di lavoro su tematiche ad hoc è una prassi ben consolidata, che ha sempre portato ad un importante arricchimento del dibattito interno e all’allargamento della partecipazione, oltre alla produzione di documenti di approfondimento necessari per poter supportare il CNG nell’elaborazione puntuale di proposte al governo.

Si specifica che non si tratta di un’elezione. La selezione dei candidati avverrà su presentazione di CV e lettera motivazionale, che saranno valutati dalla coordinatrice con il supporto della segretaria generale e, successivamente, nominati dalla presidente, come previsto nel richiamato articolo.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione, la call è aperta ai giovani membri delle associazioni del CNG che:

  • abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni;

Gli interessati sono invitati a far pervenire la documentazione richiesta via email, scrivendo a segreteria@consiglionazionale-giovani.itentro e non oltre il 30 gennaio p.v. con oggetto “Candidatura Gruppo di Lavoro Figli a metà”.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417