Misure per i giovani nel Disegno di Legge di Bilancio 2022

Nota tecnica Legge di Bilancio 2022

A quanto ammontano e quali sono le misure per i giovani nel Disegno di Legge di Bilancio 2022?

In vista dell’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2022, avvenuta in data 30 dicembre 2021, abbiamo realizzato un’approfondita analisi del Disegno di Legge.  L’analisi è stata pubblicata su Il Sole 24 Ore con il commento della Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani:

“Il Disegno di Legge di Bilancio 2022 è un buon punto di partenza per provare a scongiurare il rischio di un aumento delle disuguaglianze tra generazioni e per evitare che ancora una volta milioni di giovani decidano di trasferirsi altrove”

Siamo molto felici di notare che alcune delle proposte del nostro Piano Nazionale Giovani 2022 sono incluse nel Disegno di Legge di Bilancio 2022. Il testo prevede molte novità rispetto al tema della formazione, dell’inserimento nel mondo del lavoro, delle politiche attive nei centri per l’impiego.

I fondi complessivamente stanziati per i giovani sono quasi 3 miliardi di euro. Il 44% di questi rientrano all’interno delle misure per l’inclusione sociale, per la famiglia e per la questione abitativa. Soprattutto l’aumento dei fondi destinati all’abitazione risulta essere un elemento cruciale per l’indipendenza e la realizzazione personale delle giovani generazioni. La restante parte, pari a quasi il 40,5%, è per misure di orientamento, sostegno all’istruzione, alla formazione di accesso on the job e all’acquisizione di nuove competenze.

Le misure incluse nella Legge di Bilancio 2022 rappresentano un’importante punto di partenza per il sostegno delle giovani generazioni. I giovani più fra tutti hanno patito gli effetti della crisi pandemica ed è importanti sostenerli in questa ripresa.

Siete curiosi delle misure e dei fondi destinati ai giovani? Clicca qui per leggere la nostra nota tecnica del Disegno di Legge di Bilancio 2022!

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417