Conferenza della Gioventù delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico

La COY è la Conferenza della Gioventù delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, che si svolge sotto l’egida del YOUNGO– The Official Youth Constituency of the United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC). La conferenza si tiene prima della conferenza annuale UN sul Cambiamento Climatico, meglio nota come COP (Conferenza delle Parti), e avviene nello stesso luogo in cui si tiene la COP. Per il 2021 la città selezionata è Glasgow, in Scozia.  La COY si presenta come uno spazio in cui si inseriscono attività di capacity building e di policy training, al fine di formare le giovani generazioni alla loro partecipazione alla COP.

Nel 2021, la COY ha raggiunto la sua sedicesima edizione, coinvolgendo giovani da più di 140 paesi in tutto il mondo. È il raduno giovanile più significativo, capace di trasmettere efficacemente e direttamente la posizione ufficiale dei giovani in relazione ai negoziati sul clima delle Nazioni Unite. Uno dei principali risultati della COY16 è il documento politico elaborato grazie alle voci dei giovani di tutto il mondo, e che sarà presentato durante i negoziati delle Nazioni Unite sul clima.

La COY16 si svolgerà nelle giornate dal 28 al 31 ottobre 2021, durante le quali si alterneranno sessioni plenarie ad attività di workshop utili per lo sviluppo di competenze e per lo scambio di idee e buone prassi tra i giovani.

Per ulteriori info e per le registrazioni all’evento, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417