Fiscal Matters: conosci la politica fiscale?

L’attuale generazione di giovani europei sta affrontando molte sfide, persino più ardue delle generazioni precedenti. La pandemia da Covid-19, le crisi economiche, il cambiamento climatico ecc. sono tutti fattori che stanno danneggiando gravemente il loro presente e mettendo a rischio il loro futuro.

Proprio riguardo questo, il 10 settembre scorso i ministri delle finanze di otto Paesi europei hanno chiesto l’introduzione di regimi fiscali rigidi, precedentemente sospesi fino al 2022 a causa della pandemia. Contrariamente a Paesi come Francia, Italia e Spagna che chiedono una maggiore flessibilità.

La Commissione Europea è pronta ad aprire consultazioni pubbliche sul tema, in modo che tutti, ma soprattutto i giovani possano esprimere la loro opinione.

Nel tentativo di mettere i giovani al centro della questione, l‘European Youth Forum, il Finance Watch e altre NGO hanno deciso di costituire la coalizione Fiscal Matters.

Fiscal Matters rappresenta uno spazio virtuale che mira a includere i cittadini europei all’interno dei dibattiti sulle politiche fiscali, partendo dal presupposto che spesso l’informazione sullo stato attuale delle cose è ciò che manca.

Il primo passo prevede quattro giorni di dibattito online sul futuro della politica fiscale europea cui parteciperanno importanti speakers, che avranno luogo dal 27 al 30 settembre.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento leggi l’articolo completo su Euractiv.

Se invece vuoi sapere di più su Fiscal Matters e vuoi partecipare ai dibattiti online visita il sito ufficiale.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417