Le nuove opportunità di Erasmus+ 2022

E’ stato presentato a Roma il nuovo programma di Erasmus+ 2021/2027. Scopri quali nuove opportunità ci sono in serbo per te!

Di cosa si tratta?

Dalla sua nascita, il programma Erasmus si è impegnato a finanziare progetti di cooperazione e scambio giovanile in tutto il mondo, offrendo a più di 10 milioni di ragazzi e ragazze la possibilità di viaggiare e di arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale.

Attraverso l’apprendimento permanente, il Programma promuove lo sviluppo educativo, professionale e personale dei giovani e dei target group dei settori di istruzione, formazione, gioventù e sport, per favorire la crescita sostenibile, l’occupazione, l’innovazione, la coesione sociale, il rafforzamento dell’identità europea e la cittadinanza attiva.

 

Sempre di più

Riconosciuta come una delle iniziative di maggior successo dell’Unione Europea, l’ampliamento del budget ha permesso un significativo miglioramento del programma. Il nuovo programma Erasmus+ presenta moltissime novità.

Più inclusivo e accessibile

Soprattutto nei confronti dei giovani con minori opportunità, elaborando una strategia ottimale per superare ogni tipo di barriera;

Più verde

Per sottolineare l’importanza e l’urgenza di affrontare le sfide del cambiamento climatico;

Più digitale

Sviluppando gli strumenti e le competenze necessarie per garantire la partecipazione attiva dei giovani, e non solo, all’interno della società.

Inoltre, in linea con gli obiettivi dell’attuale Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, in particolare i tre pilastri “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”, il nuovo programma Erasmus+ promuove l’istituzione di un dialogo aperto e attivo con i giovani cittadini e le giovani cittadine europee.

Come partecipare?

Il capitolo Gioventù di Erasmus+ è rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro background sociale e culturale e dal loro livello di scolarizzazione, agli animatori socio-educativi, alle organizzazioni, agli enti, ai gruppi informali di giovani e a tutte le persone attive nel settore della gioventù e dell’educazione non formale dei giovani.

Sul sito della Commissione europea è già disponibile la documentazione sul nuovo Programma. Cliccando su “How to apply” troverete una guida step-by-step per presentare la vostra candidatura.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417