Fermiamo la SheCession

SheCession è un termine apparso sulla stampa americana che sottolinea le difficoltà delle donne lavoratrici di trovare un impiego stabile e adeguato alle proprie competenze.

I dati della Pandemia

Se ci pensiamo bene, dall’inizio della Pandemia le donne lavoratrici e in cerca di impiego sono state tra le categorie più colpite, con 312 mila posti di lavoro femminili persi. L’indagine dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sottolinea che il 2021 si chiuderà con 13 milioni di donne inoccupate in più rispetto a due anni fa.

Cosa possiamo fare?

Secondo le analisi dell’Inapp, per poter invertire la tendenza del mercato del lavoro femminile italiano è necessario studiare nuove strategie per integrare domanda e offerta, e affrontare anche gli aspetti collaterali che frenano l’impegno delle donne dal trovarsi un’occupazione fuori di casa. Una spinta per questo cambiamento può arrivare dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dai fondi che dovrebbero essere destinati proprio alle imprese femminili.

Nel frattempo…

I social e il digitale offrono nuove opportunità e strumenti per mettersi in gioco e trovare una strada alternativa per il proprio successo. Sono molte le iniziative nate durante il periodo del lockdown che possono essere d’aiuto e contrastare la SheCession.

Alcuni esempi:
  • GirlsRestart: nata dall’idea della manager Barbara Cominelli, rappresenta una community di 500 professioniste che mettono al servizio delle altre donne le competenze acquisite.
  • Valore D: un’associazione formata da più di 270 imprese, il cui obiettivo è promuovere un mondo del lavoro più inclusivo. Le attività principali consistono nella organizzazioni di programmi di formazione e progetti per l’empowerment femminile.
  • WomenXImpact: una community di donne da tutto il mondo che attraverso una serie di appuntamenti online condivide le proprie esperienze e abbatte gli stereotipi di genere.
  • SheTech: un’associazione no profit nata con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria.
No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417