Competenze e Lavoro: la piattaforma per la crescita professionale

Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca ha detto: “l’Italia ha il dovere di invertire la tendenza rispetto al basso numero di laureati. Si tratta di un percorso lento e progressivo che dobbiamo iniziare a fare immediatamente. Ci sono due azioni che dobbiamo mettere in campo subito. La prima è quella di ampliare il numero di studenti e l’offerta formativa degli atenei, aiutando le famiglie che non hanno mezzi sufficienti per far studiare i propri figli. La seconda azione è quella di legare di più l’aspetto formativo con il mondo del lavoro“.

E’ su queste evidenze che l’Italia entro il 2030 si impegna a vincere la sfida di portare al 45% il numero di giovani donne e uomini laureati. Secondo le statistiche Eurostat, nel 2021, in Italia si sono laureati solo il 29% dei giovani tra i 25 e i 34 anni. Questo porta il Paese ad essere il penultimo in Europa nelle classifiche sull’istruzione accademica. Peggio dell’Italia si colloca la Romania, con il 25% di laureati e laureate.

L’analisi dei dati Excelsior di Unioncamere sulle professioni più richieste dalle imprese nel giugno 2021 mostra una grande ricerca di manager, operai specializzati, tecnici e professionisti con elevate competenze digitali e scientifiche. Spesso però queste figure non si trovano, ed è una situazione sempre più frequente da 15 anni a questa parte, a causa della mancanza di connessione tra il mondo dell’istruzione, anche universitaria, e le necessità del mondo del lavoro: domanda delle imprese e offerta formativa hanno prodotto un paradosso, una sotto-qualificazione tecnico-scientifica. Occorrono in particolare laureati e laureate in discipline STEM, ossia in materie scientifiche, in ambito tecnologico ed economico.

Per aiutarti a trovare le opportunità in linea con il tuo profilo e a capire meglio cosa ti offre il mercato del lavoro italiano è nata la nuova Piattaforma Competenze e Lavoro. Il progetto è stato creato da AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE, e ha come scopo quello di presentarti in modo più chiaro quali siano i percorsi professionali richiesti per rispondere alla domanda di lavoro che giunge dalle imprese italiane.

Il portale Competenze e Lavoro, disponibile per pc, tablet e smartphone, ti offre tre aree interattive in cui potrai trovare informazioni preziose:

  1. La sezione Professioni ti permette di verificare quali sono i lavori e le posizioni aperte nelle aziende iscritte al sistema Excelsior di Unioncamere.
  2. Nella sezione Competenze puoi invece ricercare gli impieghi in base alle capacità più richieste.
  3. La sezione Percorsi Formativi è utile se vuoi capire cosa studiare per raggiungere il lavoro che desideri fare.

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417