Concorso Collegi del Mondo Unito – United World Colleges (UWC)

La Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito, apre il bando per concorrere all’ammissione ai Collegi del Mondo Unito per il biennio accademico 20222024.

Il Movimento UWC è costituito da una rete di 18 scuole internazionali legalmente riconosciute. Le  Commissioni Nazionali in oltre 155 paesi nel mondo selezionano gli studenti e le studentesse in base al merito per dare loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente multiculturale. I Collegi sono 18 nel mondo e fanno dell’istruzione “una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture, perseguendo la pace e un futuro sostenibile”. Il Movimento UWC offre un programma di alto livello accademico, momenti di sfida personale e un programma quotidiano improntato sui valori dell’inclusione, della consapevolezza e dell’accettazione degli altri.
Studiare in un ambiente simile rappresenta un forte vantaggio, poiché gli studenti oltre ad ampliare i loro orizzonti e valorizzare la propria personalità, ottengono un titolo di studio riconosciuto in tutto il mondo.

In Italia è presente un collegio ed è a Duino, in provincia di Trieste.

Per accedervi, ogni anno si procede ad una selezione degli studenti che stanno svolgendo il terzo anno delle superiori per l’assegnazione di circa 30 posti nel mondo, alcuni coperti da Borse di Studio, e frequentare gli ultimi due anni di baccellierato internazionale, che consentirà poi agli studenti l’accesso a tutte le Facoltà universitarie.

Quest’anno il bando scade il 1 novembre 2021.

Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale di UWC.

Clicca qui per la presentazione video del bando.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417