Se pensi che i giovani debbano avere più spazio per esprimere le proprie idee su tematiche riguardante pace e diritti umani, sviluppo sostenibile, nuove generazioni e cooperazione internazionale, puoi partecipare al programma Youth Delegate dell’Onu, grazie al quale potrai impegnarti in modo attivo nelle missioni diplomatiche italiane e promuovere lo sviluppo di una società migliore per le prossime generazioni.
In Italia, l’iniziativa è promossa dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), con la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani.
Ogni anno il programma seleziona uno studente e una studentessa che saranno i rappresentanti dell’Italia all’ONU. L’impegno dei delegati selezionati dura un anno, da settembre al settembre successivo. Assumerai un vero e proprio ruolo diplomatico di rappresentanza del Paese durante i dibattiti, tavoli dell’Onu e andrai in missione per portare la voce dei giovani. I temi portanti saranno: lavoro, ambiente, sviluppo, istruzione, diritti umani, economia e questioni sociali.
Requisiti di partecipazione:
- cittadinanza italiana
- età compresa tra 18 e 29 anni
- conoscenza orale e scritta di italiano e inglese
- conoscenza di diritto internazionale, di geopolitica internazionale e del sistema e delle politiche dell’ONU (la laurea in Relazioni internazionali o in Scienze politiche non è determinante)
- conoscenza dell’organizzazione del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale italiano, quali sono le posizioni dell’Italia in fatto di politica estera e le sue priorità.
Documenti da allegare alla domanda:
- cv in inglese
- certificazione del livello di inglese (ed eventualmente di altre lingue)
- video di 120 secondi in inglese in cui ti presenti e promuovi la tua candidatura.
Tutte le informazioni le trovi nel bando della SIOI.