Crescere in Digitale 2.0

Iscrizioni aperte alla seconda edizione di Crescere in Digitale, il percorso formativo e di tirocinio retribuito per gli iscritti a Garanzia Giovani, attuato da Unioncamere in partnership con Google, promosso dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Questa edizione punta a fornire a tutti i giovani Neet l’opportunità di accrescere le proprie competenze digitali e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e si propone di avvicinare le aziende italiane al web, attraverso tirocini in azienda di giovani “digitalizzatori”.

Per il percorso formativo e di tirocinio il progetto prevede:

  • la partecipazione di tutti i Neet, già iscritti o che si iscriveranno a Garanzia Giovani, al corso online erogato attraverso strumenti di e-learning sul modello dei MOOC (Massive Online Open Courses), al termine del quale i giovani Neet sosterranno un test per l’accesso alle fasi successive.
  • per circa 10.000 Neet, due ore di formazione specialistica di gruppo organizzata presso le CCIAA (Camere di Commercio) territorialmente competenti e fino a quattro ore di formazione individuale durante la quale il docente sarà affiancato dal datore di lavoro che si propone come soggetto ospitante; in questa fase il giovane Neet sarà formato anche sulla realtà aziendale e si attuerà il vero e proprio incontro tra domanda e offerta.
  • 5.000 tirocini formativi della durata di sei mesi, anche in mobilità geografica, presso una delle aziende ospitanti individuate da Unioncamere, con un’indennità di partecipazione di 500 euro mensili.
  • formazione post-assunzione per adeguare le competenze del giovane ai fabbisogni professionali delle imprese e supportarli nel completamento del proprio profilo professionale.

Il soggetto promotore/l’azienda potrà avere accesso alla remunerazione prevista per l’indirizzamento al lavoro nel caso in cui un tirocinio si trasformi in un contratto di lavoro con durata superiore a 6 mesi entro 30 giorni dalla fine del tirocinio. Tale remunerazione è sostitutiva di quella prevista per la promozione del tirocinio. La dotazione finanziaria dell’intervento è di circa 20 milioni a valere sul Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Per partecipare e consultare il modulo online di iscrizione vai sul sito Crescereindigitale.it.

Il progetto terminerà il 30 giugno 2022.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417