GirlsRestart – un’impresa da donne per le donne

Le donne hanno ancora oggi difficoltà a realizzare una propria attività lavorativa. Questo dipende da diversi fattori, tra cui principalmente i minori finanziamenti disponibili e la mancanza di strumenti e politiche sociali che aiutino le donne a conciliare vita professionale e vita personale.

Attualmente infatti il 46% delle aziende femminili aperte da giovani con meno di 35 anni sono autofinanziate perchè, come rivela lo studio della Banca Centrale Europea, le donne hanno timore che i finanziamenti richiesti vengano rifiutati.

Inoltre, in Italia ben l’11% delle donne nel 2018 ha dichiarato di non avere mai lavorato per prendersi cura dei suoi figli.

La pandemia ha poi aggravato la situazione, diminuendo la voglia di mettersi in gioco per costruire la propria startup. Le nuove imprese femminili, secondo il 4° Rapporto Nazionale Imprenditoria Femminile di Unioncamere, sono state il 42% in meno tra aprile e giugno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Invece, le ripercussioni sulle attività maschili sono state meno negative.

Il progetto

GirlsRestart è una community online che stimola le donne a credere nelle loro idee e a collaborare per realizzare i progetti delle nuove imprenditrici. Si tratta di uno spazio digitale in cui ogni tipo di lavoratrice può trovare spunti per far crescere o avviare la propria impresa. È un luogo di confronto e riflessione comune, composto da più di 500 tra professioniste, madri, startupper, giovani neo assunte che mettono insieme le loro esperienze e competenze per spingere la crescita delle imprese femminili in Italia.

In questo spazio si possono seguire i webinar e i threads lanciati da altre Restarter, ma anche chiedere consigli professionali ad altre donne iscritte e candidare la propria idea imprenditoriale per ottenere consulenze dalle professioniste che hanno fondato la community.

Per scoprirne di più, entra anche tu a far parte della community.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417