Il CNG alla Biennale Democrazia

Prendete nota! Da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre avrà luogo la settima edizione della Biennale Democrazia a Torino a cui parteciperà anche il Coordinatore dell’Assemblea del CNG, Giulio Saputo.

Cos’è la Biennale Democrazia?

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nell’intento di  promuovere i valori democratici e la consapevolezza civile, la Biennale Democrazia rappresenta un luogo di discussione aperta e partecipata sui grandi temi sociali e politici del nostro presente.

Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie (laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche) che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto è arrivato alla sua settima edizione e il titolo di quest’anno – “Un pianeta, molti mondi” – prefigura chiaramente le tematiche al centro di questa edizione. Si intende discutere della nostra condizione di abitanti di un unico pianeta, sempre più connesso ma al tempo stesso sempre più frammentato in mondi differenti, e soffermarci sui tanti fattori che rendono difficile trovare risposte comuni a problemi di portata globale. L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha messo in evidenza quanto sia forte la nostra dipendenza dal contesto globale, nella vulnerabilità come nella solidarietà. Ma ha anche mostrato quanto siano rilevanti i legami che ci pongono in relazione diretta con gli altri, dando forma agli spazi di cittadinanza e a quello che percepiamo essere “il nostro mondo”. Abitiamo la stessa terra, ma apparteniamo a mondi diversi.

Il Coordinatore Saputo prenderà parte all’incontro, intitolato “Debito ambientale, debito generazionale”, di domenica 10 ottobre (ore 14:30). Alla conferenza interverranno anche Stefano Mancuso e Eugenio Cesaro.

Puoi prenotare il tuo posto in sala a questo link oppure seguire l’evento in streaming.

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417