Partecipa anche tu virtualmente alla High Level Global Conference on Youth-Inclusive Peace Processes

L’Office of the Secretary-General’s Envoy on Youth (OSGEY) e il Search for Common Ground (SFCG) hanno organizzato nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 gennaio 2022 la High Level Global Conference on Youth-Inclusive Peace Processes.

L’Office of the Secretary-General’s Envoy on Youth è un cabinet delle Nazioni Unite che nasce con lo scopo di dar voce ai giovani nel sistema delle Nazioni Unite, e a tal fine lavora anche con diversi organi governativi, del mondo accademico e della società civile.

La Conferenza

In riferimento all’agenda per la pace e la sicurezza dei giovani (YPS), che mette in luce il ruolo positivo dei giovani nella prevenzione e nella risoluzione dei conflitti, nella lotta all’estremismo violento e nella costruzione della pace, la conferenza avrà un duplice obiettivo: garantire l’impegno nazionale sulle questioni di genere e rafforzare la volontà politica e l’impegno a favore dell’inclusione dei giovani nei processi di pace, con particolare attenzione alle giovani donne.

Seguendo questi fini, saranno organizzate discussioni interattive e orientate all’azione tra i capi di Stato e rappresentanti governativi di alto livello, i giovani peacebuilders e i rappresentanti di organizzazioni intergovernative, delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e del mondo accademico.

Dai risultati che emergeranno, verranno definite sia le linee guida per rendere operativa a livello nazionale l’agenda per la pace e la sicurezza dei giovani (YPS), sia una strategia quinquennale per rafforzare i processi di pace inclusivi per i giovani.

Il programma è strutturato attorno cinque diversi temi: Youth, Peace & Security in today’s world, Moving beyond words, Inclusive peace processes, Inter-generational trust, Youth in their diversity.

La conferenza è stata organizzata in collaborazione con United Nations Department of Political and Peacebuilding Affairs (DPPA/PBSO), United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women (UN Women), United Nations Development Programme (UNDP), United Nations Population Fund (UNFPA), Education Above All (EAA), e il United Network of Young Peacebuilders (UNOY). Inoltre è co-ospitata dallo Stato del Qatar e dai governi di Finlandia e Colombia.

Partecipa anche tu virtualmente alla conferenza! Per rimanere aggiornato e saperne di più clicca qui.

È il momento di coinvolgere significativamente noi giovani nelle discussioni che riguardo il nostro futuro!

 

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417