Il premio Mattador per una sceneggiatura vincente

Premio Internazionale per la Sceneggiatura Premio Mattador

Se scrivere una sceneggiatura ti appassiona, hai tempo fino al 15 aprile per provare a vincere il premio Mattador con la tua creatività! 

Che premio?

Si tratta della XIII edizione del Premio Internazionale per la sceneggiatura Mattador, uno dei più importanti premi per gli artisti under 30 che vogliono far vivere le loro storie sul grande schermo. L’origine del premio si deve alla passione e agli ideali di Matteo Caenazzo, giovane artista scomparso ad appena 23 anni mentre stava studiando per diventare sceneggiatore.

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Mattador, il premio è rivolto a tutti i giovani, italiani e stranieri under 30, che amano raccontare storie. Inoltre, è un invito per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della sceneggiatura e della scrittura, e alle emozioni che permette di suscitare.

Il Premio Mattador è riuscito negli anni a valorizzare il talento di molti giovani autori e autrici, ma la sua importanza non finisce qui. Oltre alla riconoscenza e al premio finale, l’Associazione Mattador offre la possibilità di seguire percorsi di formazione di lunga durata sviluppando con tutor di livello nazionale ed internazionale, una relazione continuativa nel tempo.

Per questa edizione, la giuria è alla ricerca di “storie da mostrare”, tema che segue la regola fondamentale della sceneggiatura “Show, don’t tell”.

Premio MATTADOR 2022

La XIII edizione prevede 4 diverse sezioni e premi:

  • Migliore sceneggiatura per lungometraggio. Premio finale di 5.000 euro.
  • Miglior soggetto. I finalisti e le finaliste selezionati potranno partecipare a un progetto di formazione con sceneggiatori professionisti che li aiuteranno a sviluppare il soggetto presentato. In questo caso il miglior lavoro alla fine riceverà un premio da 1.500 euro.
  • CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con tema “la frontiera”. Il vincitore o la vincitrice riceverà una borsa di formazione e la realizzazione del cortometraggio.
  • DOLLY “Illustrare il cinema”. Il vincitore o la vincitrice sarà premiato con una borsa di formazione.

Come partecipare?

Tutte le sceneggiature presentate dovranno seguire il modello americano di costruzione della storia. Le indicazioni del bando della tredicesima edizione del Premio Internazionale per la sceneggiatura Mattador sono molto precise.

Per i lungometraggi:

  • ogni scena e pagina devono essere numerate
  • la lunghezza massima consentita è di 100 cartelle
  • carattere di dimensione 12
  • formati fdr (final draft), celtx (scaricabile gratuitamente online) o software equivalenti
  • sinossi in una pagina pdf.

Per la proposta di soggetto, le indicazioni per i testi da presentare sono:

  • tra le 5 e le 10 pagine
  • carattere 12
  • interlinea 1,5
  • formato .pdf
  • sinossi di massimo mezza pagina.

Chi vincerà la sezione DOLLY otterrà la possibilità di svolgere un percorso per sviluppare la sua idea con un tutor, e potrà elaborarla durante un tirocinio per sviluppare il dossier del progetto, per un film o per un’animazione. Se la giuria riterrà valido il tuo progetto finale potrà anche assegnarti un ulteriore premio di 1.000 euro.

Presenta la tua sceneggiatura

Hai tempo per inviare il tuo lavoro dal 15 febbraio al 15 aprile 2022 attraverso la piattaforma dell’Associazione Mattador. Per maggiori informazioni leggi il regolamento ufficiale a questo link.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417