Ti piacerebbe vivere e studiare per un anno all’estero? Scopri il programma Intercultura.
Intercultura permette a studenti di tutto il mondo di partecipare a programmi di scambio culturale per promuovere conoscenza e solidarietà tra i cittadini dei diversi Paesi che partecipano al progetto.
L’iniziativa rivolta a studenti e studentesse delle scuola superiore offre borse di studio a copertura totale o parziale dei costi e il supporto necessario per organizzare tutto il viaggio, dal volo alla famiglia che ti ospiterà. Hai capito bene! Il valore aggiunto di Intercultura è la possibilità di vivere a stretto contatto con i cittadini del Paese che hai scelto.
Le iscrizioni sono già aperte e hai tempo fino al 10 novembre 2021 per candidarti. Non sono presenti requisiti minimi per partecipare, se non che la tua data di nascita deve essere compresa tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007.
Per partecipare al programma è necessario iscriversi e creare il proprio profilo a questo link, al momento dell’invio della domanda dovrai pagare un contributo non rimborsabile di 60 euro.
Successivamente dovrai sostenere un test e un colloquio con i volontari del progetto per capire se hai la stoffa per partecipare. A questo punto dovrai preparare la documentazione necessaria e decidere i Paesi per i quali candidarti, puoi scegliere fino a un massimo di 10 Paesi.
Il numero di borse di studio parziali o totali disponibili ogni anno dipende dai contributi ricevuti dallo Stato e dalle fondazioni. In questa pagina trovi tutti i dettagli delle varie borse di studio.
Le domande per l’anno 2022-2023 saranno esaminate, ed entro il 28 febbraio 2022 verrà pubblicata la graduatoria.
Vuoi saperne di più? Registrati a uno dei prossimi webinar informativi.