Women in tech? Nuove opportunità

Quante startup esistono al mondo, o meglio in Europa, che operano nel tech? Secondo le stime oltre un quarto delle startup attualmente presenti. Ma quante di queste sono guidate da donne? Purtroppo poche.

Il tech è un settore estremamente complicato, in quanto necessita di molte fasi di ricerca e sviluppo, e soprattutto di molti finanziamenti e supporto per andare avanti. Nel caso delle donne, questo risulta ancora più complesso, non per mancanza di capacità, quanto per la difficoltà di emergere in un settore dominato e stereotipato dagli uomini.

Per questo motivo nasce Women Tech EU, una nuova iniziativa dell’Unione Europea finanziata nell’ambito dell’European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. Questo programma prevede un sistema di tutoraggio, coaching e finanziamenti per aiutarti nella tua impresa.

Per partecipare al programma è necessario:

  • essere donne;
  • essere fondatrice di una start-up deep tech in fase iniziale registrata e operante in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe da almeno sei mesi al momento della presentazione
  • avere un ruolo apicale nell’azienda.

Il programma partirà nel 2022, e prevede l’accettazione di circa 50 profili.

Dovrai inviare la domanda di partecipazione entro le 17:00 del 10 novembre 2021 registrandoti qui.

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417