Scholarship for Women in Computer Science

Vi siete mai chiesti a quanto ammonta il danno economico causato dalla perdita di talenti femminili? Secondo uno studio di McKinsey non sfruttare le capacità e le competenze delle donne provoca una riduzione di crescita del PIL di più di mille miliardi di dollari fino al 2030. Una bella cifra possiamo dire.

Tra i settori in cui questo spreco è più evidente rientrano sicuramente quelli a carattere scientifico-tecnologico. La ricerca della Conferenza dei Rettori Universitari Italiani ha sottolineato che meno del 20% di studentesse decide di intraprendere un percorso universitario in scienza, matematica, informatica e tecnologie.

Per incentivare il numero di iscrizioni e valorizzare il talento femminile, Bending Spoons ( di cui abbiamo già parlato in questo articolo) ha messo a disposizione 10 borse di studio per le studentesse che hanno deciso di iscriversi o che già frequenteranno il corso di ingegneria informatica al Politecnico di Milano per l’anno accademico 2022/2023.

E’ possibile candidarsi per le Scholarship for Women in Computer Science entro il 15 gennaio 2022.

Per ricevere la borsa di studio è necessario:

  • avere almeno 18 anni;
  • presentare un ISEE inferiore a 50 mila euro;
  • avere il diploma o conseguirlo entro gennaio 2022.

Per selezionare le 10 vincitrici, Bending Spoons procederà a una prima valutazione dei documenti forniti, a seguire due test di logica da remoto. Le candidate più promettenti completeranno la selezione con un colloquio con la Commissione di valutazione. A parità di punteggio, verrà scelta la candidata con l’ISEE più basso.

Bending Spoons permette anche di rinnovare la propria borsa di studio e completare l’interno percorso accademico. Per poter fare richiesta di rinnovo dopo il primo anno di corso, è necessario ottenere almeno 30 CFU entro il 7 ottobre 2023. Per il secondo anno, quindi per l’anno accademico 2024/2025, i CFU minimi per fare domanda devono essere 60 al 6 ottobre 2024.

Tutti i dettagli su scholarship.bendingspoons.com

 

No comments
Leave Your Comment

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Novara n. 41 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417